Dott. Domenico Ciancia

Curriculum studi universitari e attività professionali svolte presso strutture pubbliche o private accreditate

Dr. Domenico Ciancia

Il dott. Domenico Ciancia è nato a Colobraro (MT) l'11 ottobre 1957, risiede a Bari ove ha compiuto gli studi universitari.
Ha conseguito la Maturità Scientifica nel 1976 presso il Liceo Scientifico "Dante Alighieri" di Matera con voti 57/60.
Il 5 luglio 1983 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bari, con voti 110/110, discutendo la tesi di laurea sperimentale dal titolo: "La Retinite Centrale Sierosa".
Nella prima sessione del 1983 degli Esami di Stato si è abilitato all'esercizio della professione medica presso l'Università degli Studi di Bologna.

E' iscritto all'albo dei Medici della Provincia di Bari dal 09/12/92 con anzianità dal 13/10/83.

Il 13 novembre 1986 ha conseguito la Specializzazione in Gerontologia e Geriatria, col massimo dei voti e lode, presso l'Università degli Studi di Bari, discutendo la tesi sperimentale: "Studio biochimico ed immunologico di un peptide pseudo A-IV".
Il 28 novembre 1994 ha conseguito la Specializzazione in Farmacologia con voti 50/50 presso l'Università degli studi di Bari discutendo la tesi sperimentale: "Reazioni avverse da farmaci in soggetti anziani: Studio di una casistica.".

Dall'ottobre '83 al novembre '85 ha frequentato l'Istituto di Clinica Medica II del Policlinico di Bari in qualità di assistente medico volontario, collaborando ai compiti assistenziali di diagnosi e cura degli ammalati. Contemporaneamente ha frequentato il "Centro Universitario di Geriatria e Prevenzione dell'Aterosclerosi" ed il "Laboratorio di Lipidologia" diretto dal prof. A. Capurso svolgendo attività ambulatoriale e di ricerca sulle dislipoproteinemie e l'aterosclerosi. In particolare, il dott. Ciancia, si è occupato di trattamenti farmacologici - dietetici delle dislipidemie e di purificazione delle lipoproteine mediante ultracentrifuga preparativa.
Dal novembre '85 al novembre '94 ha frequentato la Cattedra di Gerontologia e Geriatria in qualità di medico volontario e ha continuato l'attività di ricerca nell'ambito delle dislipidemie presso il Laboratorio di Lipidologia.
Nel marzo '86 ha frequentato il Dipartimento di Neuropsicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma diretto dal prof. A. Gentilomo perfezionandosi nell'esecuzione dei Tests Psicometrici nella Demenza Senile.
Nel 1988 è entrato a far parte del Gruppo di Studio di Farmacovigilanza diretto dal prof. P. U. Carbonin dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Attività clinico assistenziale

Il dott. Ciancia ha svolto continua ed assidua opera di assistenza e studio dei malati nei reparti della Clinica Medica II del Policlinico Universitario di Bari e presso il Centro di Geriatria e Prevenzione dell'Aterosclerosi dell'Università di Bari in qualità di medico assistente volontario.

Dal novembre '85 al dicembre 97 ha lavorato presso una Casa di Cura Privata, convenzionata con la Regione Puglia, ricoprendo i seguenti incarichi:

  • Dal 04/11/85 al 31/08/87 Assistente medico del reparto di Geriatria
  • Dal 01/09/87 al 31/10/87 Medico Aiuto del reparto di Geriatria
  • Dal 01/11/87 al 31/12/97 Medico Aiuto Dirigente del reparto di Geriatria e Day Hospital Ipertensione.

Dal 02/01/98 al 30/6/99 ha ricoperto il ruolo di Direttore Medico Responsabile della Casa Protetta di Altamura "c.d.c. Madonna del Buoncammino".

Dal 07/07/99 ricopre il ruolo di Direttore Sanitario della Fondazione Oasi Nazareth di Corato, convenzionata con l'AUSL BA; dal 2008 ha assunto anche la Direzione dell’ambulatorio di Geriatria e Vulnologia “San Nicola” della stessa Fondazione.

E' membro dal 1997 del comitato scientifico del Centro Studi della Fondazione Oasi di Nazareth.

E' stato docente del Corso di Formazione Professionale per OSA per un totale di 150 ore, riconosciuto dalla Regione Puglia con delibera D.D. 137/DIR/2002/00795 del 27/11/2002.

Dal luglio 2000 al luglio 2003 è stato componente dell'UVG per l'ADI (assistenza domiciliare integrata) nei distretti 2 e 4 dell'AUSL FG/1. (deliberazione n. 939 del luglio 2000).

Attività scientifica

L'attività scientifica del dott. Ciancia è stata rivolta allo studio del metabolismo delle lipoproteine e dell'aterosclerosi; dal 1988 si è anche occupato di farmacovigilanza collaborando con il prof. Pierugo Carbonin dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Da circa tre lustri svolge attività di ricerca e cura delle lesioni cutanee.

Attività editoriale

E' autore di n. 48 pubblicazioni scientifiche attinenti, la fisiopatologia delle lipoproteine, le demenze e le lesioni cutanee. Con il gruppo di studio di Farmacovigilanza ha partecipato ad una ricerca i cui dati sono stati usati per la stesura del libro: "La qualità dell'assistenza all'anziano in ospedale " edito da Vita e Pensiero e ad alcune sperimentazioni tra cui una pubblicata sul numero di novembre 1991 del Journal of the American Geriatrics Society.
Nel 2003 ha scritto il capitolo Depressione e Demenza del libro Le Demenze in Italia 100 Casi Clinici edito dalla Casa Editrice Utet autori Angelo Bianchetti e Marco Trabucchi.

Attività didattica

Ha guidato alcuni allievi nella preparazione della loro tesi di laurea in Medicina e Chirurgia, nonché di tesi di Specializzazione in Gerontologia e Geriatria.
Dall'anno accademico 1987 - 1988 al 1992 è stato componente supplente della commissione d'esame di Gerontologia e Geriatria dell’Università degli Studi di Bari.

Organizzazione Congressi

Ha preso parte all'organizzazione del 29o Congresso Nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Bari, Novembre 1984).
Ha organizzato diversi congressi accreditati presso il Ministero della Salute per gli ECM e che anno trattato le BPCO, le Demenze, le Lesioni Cutanee, la Donazione di midollo osseo ed organi.

Partecipazione a congressi

Il dott. Ciancia ha preso parte attivamente in qualità di docente a numerosi incontri scientifici anche di rilevanza nazionale presso l’Università “La Sapienza di Roma”, il Policlinico Militare del Celio di Roma, al Congresso Nazionale di Geriatria 2005, al Congresso Nazionale di Diabetologia e presso la stessa Fondazione Oasi Nazareth.

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI

1 - A. CAPURSO, F. RESTA, D. CIANCIA, A.M. MOGAVERO, R. TAVERNITI, M. DI TOMMASO, F. TURTURRO, S. PALMISANO, G. SICILIANI.
Effect of Acipimox on plasma lipids and apoproteins in type II-A hyperlipoproteinemia.
6th International Meeting on Atherosclerosis and Cardiovascular Diseases, Bologna, October 27-29, 1986, p. 79.

2 - M. DI TOMMASO, F. RESTA, L. SISTO, A.M. MOGAVERO, R. TAVERNITI, D. CIANCIA, F. TURTURRO, S. PALMISANO, G. SICILIANI AND A. CAPURSO.
Serum apoproteins of a randomly selected Italian population. Sex and age correlation.
6th International Meeting on Atherosclerosis and Cardiovascular Diseases, Bologna, October 27-29, 1986, p. 177

3 - A.M. MOGAVERO, R. TAVERNITI, M. DI TOMMASO, F. RESTA, F. TURTURRO, S. PALMISANO, D. CIANCIA, G. SICILIANI AND A. CAPURSO.
Serum apoproteins of a randomly selected Italian population. Statistical correlation with age.
6th International Meeting on Atherosclerosis and Cardiovascular Diseases, Bologna, October 27-29, 1986, p. 178.

4 - F. RESTA, A.M. MOGAVERO, F. TURTURRO, D. CIANCIA, M. DI TOMMASO, R. TAVERNITI, S. PALMISANO, G. SICILIANI AND A. CAPURSO.
Mean values of serum apoproteins in a randomly selected population of 8 Italian cities.
6th International Meeting on Atherosclerosis and Cardiovascular Diseases, Bologna, October 27-29, 1986, p. 179.

5 - A. CAPURSO, A.L. CATAPANO, G.L. MILLS, F. RESTA, R. TAVERNITI, A.M. MOGAVERO, M. DI TOMMASO, F. TURTURRO, D. CIANCIA, G. SICILIANI.
Formation of HDL-like particles following chylomicron lipolysis.
Atherosclerosis Reviews. Vol. 16. High Density Lipoproteins: Physiopathological Aspects and Clinical Significance. Catapano AL, Salvioli G, Vergani C eds. Raven Press, pp. 19-38, 1987.

6 - R. TAVERNITI, F. RESTA, A.M. MOGAVERO, S. PALMISANO, D. CIANCIA AND A. CAPURSO.
Serum apoprotein concentration in a randomly selected Italian population.
International Symposium on Cholesterol Control and Cardiovascular Diseases: Prevention and Therapy, Milan, July 7-9, 1987, p. 75.

7 - F. RESTA, S. PALMISANO, D. CIANCIA, R. TAVERNITI, A.M. MOGAVERO AND A. CAPURSO.
Effect of Gemfibrozil on serum lipids and apoproteins in type II-B and IV hyperlipoproteinemia.
International Symposium on Cholesterol Control and Cardiovascular Diseases: Prevention and Therapy, Milan, July 7-9, 1987, p. 156.

8 - A. CAPURSO, F. RESTA, D. CIANCIA, M. LAVEZZARI, A.M. MOGAVERO, R. TAVERNITI, M. DI TOMMASO, G. SICILIANI, S. PALMISANO.
Effect of Acipimox and Panttethine on serum lipids and apoproteins in patients with type II hyperlipoproteinemia.
Curr. Ther. Res., Vol. 42, pp. 1216-1222, 1987.

9 - S. PALMISANO, F. RESTA, A.M. MOGAVERO, R. TAVERNITI, D. CIANCIA ED A. CAPURSO.
Valutazione dell'attività del Gemfibrozil sui lipidi plasmatici e su alcune apoproteine nell'iperlipoproteinemia tipo II-B e IV.
4° Congresso Nazionale della Società Italiana per lo Studio dell'Arteriosclerosi, Roma, 14-15 Ottobre 1987, pp. 21-22.

10 - F. RESTA, A.M. MOGAVERO, M. DI TOMMASO, S. PALMISANO, R. TAVERNITI, D. CIANCIA AND A. CAPURSO.
Mean values of serum apoproteins in the Italian population.
In: Atherosclerosis and Cardiovascular Diseases. Vol. 3, Part A. Lenzi S, Descovich GC eds. Editrice Compositori, pp. 395-398, 1987.

11 - A. CAPURSO, F. RESTA, D. CIANCIA, A.M. MOGAVERO, M. LAVEZZARI, R. TAVERNITI, M. DI TOMMASO, G. SICILIANI, S. PALMISANO.
Effect of Acipimox on serum lipids and apoproteins.
In: Atherosclerosis and Cardiovascular Diseases. Lenzi S, Descovich GC eds. MTP Press Limited, pp. 463-467, 1987.

12 - F. RESTA, S. PALMISANO, D. CIANCIA, R. TAVERNITI, P. PUGLIESE, A.M. MOGAVERO AND A. CAPURSO.
Gemfibrozil in type II-B and IV hyperlipoproteinemia.
8th International Symposium on Atherosclerosis, Rome, October 9-13, 1988, p. 765.

13 - F. RESTA, R. TAVERNITI, S. PALMISANO, D. CIANCIA, A.M. MOGAVERO AND A. CAPURSO.
Gemfibrozil in type II-B and IV hyperlipoproteinemia.
Clin. Ter. Cardiovasc., Vol. 8, pp. 165-167, 1989.

14 - A. CAPURSO, F. RESTA, M. DI TOMMASO, A.M. MOGAVERO, S. PALMISANO, D. CIANCIA, G. ANGELINI.
Apolipoprotein profile in a sample of Italian population.
7th International Meeting on Atherosclerosis and Cardiovascular Diseases, Bologna, September 25-27, 1989, p. 234.

15 - F. RESTA, A.M. MOGAVERO, G. ANGELINI, S. PALMISANO, D. CIANCIA, M. DI TOMMASO AND A. CAPURSO.
Effect of Simvastatin on serum lipids and apoproteins.
7th International Meeting on Atherosclerosis and Cardiovascular Diseases, Bologna, September 25-27, 1989, p. 325.

16 - A. CAPURSO, F. RESTA, A.M. MOGAVERO, M. DI TOMMASO, R. TAVERNITI, D. CIANCIA.
Effect of Pravastatin and Gemfibrozil on serum lipoproteins.
10th International Symposium on Drugs Affecting Lipid Metabolism, Houston, November 8-11, 1989, p. 79.

17 - F. RESTA, A.M. MOGAVERO, G. ANGELINI, D. CIANCIA AND A. CAPURSO.
Effect of Simvastatin on serum lipids and apoproteins.
In: Atherosclerosis and Cardiovascular Disease. Vol. 4, Part B. Descovich GC, Gaddi A, Magri GL, Lenzi S eds. Editrice Compositori, pp. 767-772, 1989.

18 - F. RESTA, A.M. MOGAVERO, F. GALIETTI, M. ATTOLINI, A.M. COLACICCO, S. PALMISANO, D. CIANCIA AND A. CAPURSO.
Treatment of polygenic hypercholesterolemia with Simvastatin.
56th European Atherosclerosis Society Congress, Santa Margherita di Pula, October 10-13, 1990, p. 266.

19 - A. CAPURSO, M. DI TOMMASO, A.M. MOGAVERO, F. RESTA, S. PALMISANO, D. CIANCIA, R. TAVERNITI, G. ANGELINI.
Apolipoprotein profile of a sample of Italian population. Correlations with coronary risk factors.
In: Atherosclerosis and Cardiovascular Disease. Descovich GC, Gaddi A, Magri GL, Lenzi S eds. Kluwer Academic Publishers, pp. 529-534, 1990.

20 - A. CAPURSO, A.M. COLACICCO, F. RESTA, M. DI TOMMASO, D. CIANCIA.
Apoproteine e lipoproteina(a) nella evoluzione della placca ateromasica.
5° Congresso Nazionale della Società Italiana per lo Studio dell'Arteriosclerosi, Roma, 28 febbraio-2 Marzo 1991, p. 16.

21 - F. RESTA, A.M. COLACICCO, M. DI TOMMASO, F. GALIETTI, D. CIANCIA, M. ATTOLINI ED A. CAPURSO.
Effetto della Pravastatina e del Bezafibrato ritardo sui lipidi sierici in ipercolesterolemici anziani.
5° Congresso Nazionale della Società Italiana per lo Studio dell'Arteriosclerosi, Roma, 28 Febbraio-2 Marzo 1991, p. 53.

22 - F. RESTA, D. CIANCIA, A.M. COLACICCO, F. GALIETTI, P. AUTERI ED A. CAPURSO.
Trattamento a lungo termine delle ipercolesterolemie severe con Pravastatina e con Pravastatina associata a Colestiramina.
Congresso La Cardiologia fra Ricerca di Base e Clinica, Bari, 3-6 Luglio 1991, p. 76.

23 - D. CIANCIA, M. DI TOMMASO, F. RESTA ED A. CAPURSO.
Trial di farmacovigilanza.
II Corso Interdisciplinare in Geriatria e Riabilitazione, Vieste, 22-24 Settembre 1991, Abstract Book pp. 28-29.

24 - M. DI TOMMASO, D. CIANCIA, F. RESTA ED A. CAPURSO.
Epidemiologia in Geriatria.
II Corso Interdisciplinare in Geriatria e Riabilitazione, Vieste, 22-24 Settembre 1991, Abstract Book p. 34.

25 - F. RESTA, A.M. COLACICCO, D. CIANCIA, M. DI TOMMASO, F. GALIETTI, M. ATTOLINI, P. AUTERI ED A. CAPURSO.
Pravastatina versus Bezafibrato nella terapia dell'ipercolesterolemia primitiva in soggetti anziani.
II Corso Interdisciplinare in Geriatria e Riabilitazione, Vieste, 22-24 Settembre 1991, Abstract Book pp. 41-42.

26 - D. CIANCIA, F. RESTA ED A. CAPURSO.
Attività dell'Acipimox in pazienti affetti da iperlipemia primitiva di fenotipo II-A, II-B e IV.
II Corso Interdisciplinare in Geriatria e Riabilitazione, Vieste, 22-24 Settembre 1991, Abstract Book pp. 81-82.

27 - M.C. D'AMELIO, D. CIANCIA, F. RESTA, M. ATTOLINI, F. GALIETTI, A. VENEZIA ED A. CAPURSO.
Reazioni Avverse da Farmaci in soggetti anziani. Studio di una casistica.
II Corso Interdisciplinare in Geriatria e Riabilitazione, Vieste, 22-24 Settembre 1991, Abstract Book pp.. 87-88.

28 - F. GALIETTI, F. RESTA, M. ATTOLINI, P. PUGLIESE, M. DI TOMMASO, D. CIANCIA ED A. CAPURSO.
Valutazione dell'autosufficienza in soggetti anziani ipercolesterolemici sottoposti a terapia con Pravastatina o Bezafibrato.
II Corso Interdisciplinare in Geriatria e Riabilitazione, Vieste, 22-24 Settembre 1991, Abstract Book p. 91.

29 - F. RESTA, A.M. COLACICCO, M. DI TOMMASO, D. CIANCIA AND A. CAPURSO.
Effects of Pravastatin and Bezafibrate on serum lipids in aged hypercholesterolemic subjects.
9th International Symposium on Atherosclerosis, Rosemont-Chicago, October 6-11, 1991, p. 125.

30 - F. RESTA, A.M. COLACICCO, D. CIANCIA, M. DI TOMMASO, P. PUGLIESE ED A. CAPURSO.
Attività della Pravastatina e del Gemfibrozil sulle lipoproteine sieriche in pazienti anziani affetti da iperlipoproteinemia primitiva di fenotipo II-A.
XXXVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, Palermo, 7-10 Novembre 1991, p. 655.

31 - P. CARBONIN. M. PAHOR, MD, R. BERNABEI, MD, A. SGADARI, A. CAPURSO, D. CIANCIA, MD.
Is Age an Indipendent Risk Factor of Adverse Drug Reactions in Hospitalized Medical Patients?
JAGS 39:1093-1099 1991

32 - F. RESTA, A. M. COLACICCO, D. CIANCIA, P. AUTERI ED A. CAPURSO.
Pravastatina versus bezafibrato nella terapia dell'ipercolesterolemia primitiva in soggetti anziani.
II Corso Interdisciplinare in Geriatria e Riabilitazione, Vieste, 22-24 Settembre 1991, Atti del corso pp. 65-69.

33 - A. CAPURSO, F. RESTA, P. PUGLIESE, F. GALIETTI, A.M. COLACICCO, M. DI TOMMASO, D. CIANCIA, M. ATTOLINI.
Valutazione longitudinale di parametri lipoproteici in un campione rappresentativo di popolazione anziana pugliese.
Inviato per: 1° Convegno Nazionale del Progetto Finalizzato Invecchiamento del C.N.R., Roma, 10-11 Gennaio 1992.

34 - D. CIANCIA, E. SARACINO, F. RESTA, O. DI CILLO ED A. CAPURSO.
Studio ecografico vascolare da stress in anziani ipertesi trattati con nitrendipina.
III Corso Interdisciplinare in Geriatria e Riabilitazione, Vieste, 28 - 30 settembre 1992, Abstract Book p. 27.

35 - O. Di CILLO, N. VENEZIANI, D. CIANCIA, E. SARACINO, G. FERLAN.
La nisoldipina nell'angina da sforzo stabile: Valutazione nell'anziano.
III Corso Interdisciplinare in Geriatria e Riabilitazione, Vieste, 28 - 30 settembre 1992, Abstract Book p. 74.

36 - F. RESTA, D. CIANCIA, M. DI TOMMASO ED A. CAPURSO.
Il sistema di assistenza domiciliare dell'anziano.
III Corso Interdisciplinare in Geriatria e Riabilitazione, Vieste, 28 - 30 settembre 1992, Abstract Book p. 37.

37 - MARCO PAHOR, ALESSANDRO MUGELLI, JACK M. GURALNIK, ANDREA MANTO, PIERUGO CARBONIN E I RICERCATORI DEL GIFA .
Age and Laxative Use in Hospitalized Patients. A Report of the " Gruppo Italiamo di Farmacovigilanza nell'Anziano (GIFA)".
Submitted, Aging

38 - M. PAHOR, A. SGADARI, L. CAROSELLA, A. MANTO, G. GAMBASSI, R. BERNABEI, P.U. CARBONIN E I RICERCATORI DEL GIFA (Ciancia D) .
Il Gruppo Italiano di Farmacovigilanza nell'Anziano: 1988 - 1993 sei anni di attività scientifica.
Libro Commemorativo Prof. Gino Gambassi.

39 -C. Dal PALU', B. MAGNANI, A. ZANCHETTI, G. PARATI, E. CASIGLIA, R. FARIELLO, Ciancia D. AND C. GHEZZI on behalf of the participating centres.
Structured approch to the non-pharmacological treatment of hypertension: An Italian project.
High Blood Press. 1995; 4; 141 - 153.

40 - BIANCHETTI, TRABUCCHI (Ciancia D.)
La demenza in Italia 100 casi clinici.
Utet maggio 2003

41- D. CIANCIA , D. DE BENEDICTIS, E. NICOLETTI
Case report: “Paziente affetto da ulcera neuropatica, ischemica, e infetta trattata con FREMS
Sesto Convegno “Il piede diabetico aspetti sistemici e comorbilità”. Università degli Studi di Torino Centro Congressi Villa Gualino – Torino. 2004

42- D. CIANCIA , D. DE BENEDICTIS, E. NICOLETTI
Caso Clinico: “Paziente affetto da ulcera neuropatica, ischemica, e infetta trattata con FREMS
Sesto Convegno “Il piede diabetico aspetti sistemici e comorbilità”. Università degli Studi di Torino Centro Congressi Villa Gualino – Torino. 2005

43- D. CIANCIA , D. DE BENEDICTIS, E. NICOLETTI, A. NICOLETTI
IL PIEDE DIABETICO
CASO CLINICO DI UN PAZIENTE AFFETTO DA ULCERA NEUROPATICA, ISCHEMICA E INFETTA TRATTATA CON FREMS (Frequency Rhythmic Electrical Modulation System).
49° Congresso Nazionazle della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.
Firenze 3-7 Novembre 2004

44- D. CIANCIA , D. DE BENEDICTIS, E. NICOLETTI, A. NICOLETTI
L’ELETTROSTIMOLAZIONE NEL TRATTAMENTO DELLE ULCERE DIABETICHE.
Congresso SID satellite – “Piede Diabetico e Sport” – Torino 16 maggio 2006

45- D. CIANCIA , D. DE BENEDICTIS, E. NICOLETTI, A. NICOLETTI
LA FREMS NELLE TRATTAMETO DELLE LESIONI CUTANEE
III Congresso Nazionale AGE (Associazione Geriatri Extraospedalieri),
Selva di Fasano (BR) 11-14 maggio 2006

Ha partecipato al progetto SHELTER (vedi attestato) da cui sono state scaturite le seguenti pubblicazioni:

46 - Inappropriate Drugs in Elderly Patients with Severe Cognitive Impairment: Results from the Shelter Study

Graziano Onder et al.PLOS  October 2012 | Volume 7 | Issue 10 | e46669

47 - Association of pain with behavioral and psychiatric symptoms among nursinghome residents with cognitive impairment: Results from the SHELTER study

Graziano Onder et al. PAIN 153 (2012) 305–310

48 - Assessment of nursing home residents in Europe:the Services and Health for Elderly in Long TERm care (SHELTER) study

Onder et al. BMC Health Services Research 2012, 12:5

49- Polypharmacy in nursing home residents with severe cognitive impairment: Results from the SHELTER Study

Onder et al. Alzheimer’s & Dementia - (2012) 1–7

50- Polypharmacy in Nursing Home in Europe: Results From the SHELTER Study

Onder et al. Journal of Gerontology: MEDICAL SCIENCES © The Author 2012. Published by Oxford University Press on behalf of The Gerontological Society of America; doi:10.1093/gerona/glr23

 

 

 

 

 

SHELTER SERVICE and HEALTH for ELDERLY in LONG TERM care

 

 

 

 

Informazioni

Si informa che sono accettate le principali carte di credito e bancomat

Perdere peso?

Vuoi perdere peso?

Presso lo studio MIDA è possibile richiedere una consulenza per la dieta proteica. Contattaci adesso.